Come progettare uno stand: non possono mancare le strutture in traliccio per fiere

Chi lavora nel settore degli eventi sa bene quanto sia importante pianificare nel dettaglio ogni singolo aspetto, perché a fare la differenza non sono tanto le dimensioni quanto i dettagli e la qualità di ogni singola struttura. Una struttura per fiere, piuttosto che per concerti o per spettacoli, deve poter attrarre e focalizzare l’attenzione del pubblico in punti ben precisi, attraverso la progettazione di meravigliosi e sfavillanti giochi di luce e di un impianto audio dal suono piacevole e coinvolgente. Oltre, quindi, a tutti quegli step burocratici un po’ noiosi ma necessari per assicurare i servizi essenziali al pubblico, come acqua, luce o rete wi-fi, un’altra regola d’oro da seguire sempre nella progettazione di uno stand riguarda la messa in sicurezza delle strutture portanti, che devono garantire il funzionamento di tutto l’apparato illuminotecnico: le cosiddette strutture americane per fiere. Americane? Sì, sono proprio quei tralicci in alluminio che spesso passano inosservati, ma che sono sempre presenti nelle strutture per stand e fiere. Si tratta di strutture che hanno una funzione prettamente strutturale, ma che può essere anche decorativa, e che, già in partenza, possono decretare il successo o l’insuccesso di qualsiasi stand fieristico.

Quali sono le caratteristiche di una struttura americana per fiere o concerti?

Tecnicamente parlando, queste strutture americane performano una grande resistenza al carico e alla torsione, perché sono composte da una serie di diagonali saldati in quella classica struttura dall’effetto reticolare, in gergo chiamata truss. Si tratta di una struttura realizzata completamente in alluminio, un materiale che gli conferisce lunga durata, leggerezza e robustezza, e che presenta un design lineare e adattabile a tanti diversi stili architettonici. Generalmente, queste strutture americane per stand e fiere vengono impiegate nel settore dell’intrattenimento e dello spettacolo come strutture portanti e di sostegno all’apparato illuminotecnico e audio, sono usate anche per la movimentazione scenica di elementi dal grande peso o effetti di volo di persone per scenografia. È impossibile, infatti, non aver mai notato una di queste strutture passeggiando per una fiera piuttosto che ballando durante un concerto, oppure ancora assistendo alle riprese di uno spettacolo televisivo. Ma qual è il costo per la progettazione e l’installazione di queste strutture americane per fiere? È sempre bene tenere in considerazione che il costo per la progettazione e l’installazione di questi tralicci in alluminio può impattare considerevolmente sul budget complessivo. Solitamente i costi variano a seconda che si tratti dell’installazione di uno stand modulare o personalizzato, solitamente preferito per chi deve organizzare eventi di grandi dimensioni e prestigio, e che ha maggiori possibilità di investire in termini economici.

Quali sono le tipologie di strutture americane in base al tipo di fiere

In base al tipo di evento e di stand da realizzare, sono presenti in commercio diverse tipologie di strutture americane per fiere, progettate e realizzate appositamente per essere più flessibili, leggere oppure per sostenere un carico di peso maggiore. In generale, sono distinguibili in tre categorie:
    • Truss flat: anche chiamata americana piatta, questa struttura è composta da sole due tratte a cui sono saldate le diagonali in alluminio in un effetto reticolare. Si tratta di una struttura molto usata negli stand fieristici, più con uno scopo decorativo che strutturale: è infatti molto leggera e non è particolarmente adatta per sopportare grossi carichi. Questo particolare tipo di struttura americana per fiere è proposta da Tekpro nella serie TP 30.
 
    • Truss triangolare: questa seconda tipologia di struttura americana, insieme all’americana quadrata, è la struttura a tralicci più conosciuta e comunemente utilizzata per la sua funzione strutturale, anche se ancora non assicura la stessa resistenza al carico e alla torsione della classica e tradizionale americana quadrata. Tekpro propone questa struttura a tralicci nella serie TT 30.
 
  • Truss quadrata: si tratta della struttura americana per fiere assolutamente più conosciuta e utilizzata nel settore, adatta soprattutto per i professionisti del mondo dello spettacolo, per utilizzi più gravosi e carichi pesanti per apparati audio e illuminotecnici molto pesanti. Presenta infatti un grande spessore dei componenti, capaci di resistere a grandi carichi e torsioni. Tekpro propone questa classica struttura americana nelle serie TQ 30, TQ 40, HQ 30, HQ 40, HL 40 e HL 52.
Ognuno di questi tralicci è componibile a seconda di diverse esigenze e necessità, permettendo di ottenere delle strutture dalla lunghezza e dalla forma desiderate. Tekpro da anni si impegna nel soddisfare le richieste più disparate di tutti i suoi clienti, proponendo tecnologie innovative, personalizzate e altamente professionali. Affidandoti e contattando Tekpro per la realizzazione del tuo stand fieristico, del palco per il tuo spettacolo o comunque per la tua attività nell’ambito dell’intrattenimento, avrai garanzia di grande esperienza, sicurezza e affidabilità.