COME SCEGLIERE I TRALICCI DA PALCO O I TRALICCI PER STAND? ALCUNI CONSIGLI DA PROFESSIONISTI

Quali sono i migliori tralicci da palco? E i tralicci per gli stand fieristici? Sono gli stessi?

 

Di fronte alla grande varietà di strutture e impalcature per l’allestimento di spettacoli, manifestazioni o comunque eventi dedicati all’intrattenimento può capitare di sentirsi un attimo confusi.

 

Già a partire dal nome può emergere qualche imbarazzo. Se per un esperto del settore traliccio, truss e americana indicano la stessa struttura, non per tutti potrebbe essere così immediato capire di cosa si sta parlando.

 

Ecco, quindi, che interlocutori quali una pubblica amministrazione impegnata nell’allestimento del palco per un comizio in piazza o il negozio e l’attività che stanno pensando alla realizzazione dello stand per la fiera del proprio settore potrebbero non sapere se scegliere tralicci da palco, tralicci per stand o se le due cose coincidono.

 

In questi casi è importante affidarsi al parere esperto dei professionisti, come i nostri tecnici, che sono sempre pronti ad aiutare i clienti a individuare la soluzione più valida e performante per le loro esigenze con un parere approfondito e competente.

 

Tralicci in alluminio per stand, per palchi o per pedane. Ecco a cosa prestare attenzione.

 

Non esiste un apposito traliccio per stand così come non esite un traliccio specifico per i palchi ma è possibile individuare alcune caratteristiche delle americane che rendono le strutture più adatte ad un uso piuttosto che a un altro.

 

Come abbiamo già visto nei nostri approfondimenti relativi alle forme dei tralicci e alle misure dei tralicci alcune forme sono più adatte di altre al sostegno di carichi pesanti.

tralicci per grandi carichi

I tralicci quadrati sono più adatti ai grandi carichi

 

I tralicci a base quadra, ad esempio, offrono più stabilità e sono in grado di sostenere carichi molto gravosi. Le saldature che uniscono i tubi verticali sono più solide e i tubi stessi hanno uno spessore più importante, così da garantire maggior resistenza alla torsione, alla flessione e al carico. Se poi i tralicci in questione sono i nostri modelli Heavy Duty HQ 40 –realizzati con componenti ancor più spessi– o il modello HL 52 che presenta uno speciale design antitorsivo ed è costruito con una particolare lega più resistente al carico e alla torsione, sicurezza e affidabilità aumentano esponenzialmente.

 

Americane di questo tipo possono portare il peso di grandi scenografie e sistemi di copertura e supportare impianti audio, luci e video tipici dei grandi concerti negli stadi o nei palazzetti. Oppure possono sostenere gli scenari di importanti rappresentazioni teatrali o di set cinematografici magari dedicati a film d’azione.

 

Ma questo non toglie che possano essere usati anche per allestire il palcoscenico di una manifestazione più piccola ma che si svolge in un luogo particolarmente ventoso o esposto a imprevisti climatici. In ogni caso è meglio scegliere tralicci in alluminio per i palchi –ma anche per gli stand– perché si tratta di un materiale estremamente leggero e resistente oltre che di un metallo immune alla corrosione. E poi è totalmente riciclabile.

 

Tralicci da palco o tralicci da stand: la versatilità delle americane triangolari

 

I tralicci triangolari sono un buon compromesso tra la resistenza massima dei modelli quadrati e la solida bellezza delle americane piatte.

 

Sono più leggeri (e più facili da trasportare e montare) di quelli quadrati ma presentano comunque una grande stabilità e resistenza al carico e alle forze di torsione, flessione e taglio che intervengono sull’americana.

 

Inoltre, alle qualità tecniche dei tralicci quadrati i modelli triangolari, detti anche Deco proprio per l’attenzione all’aspetto, aggiungono una certa ricercatezza estetica che si esprime nella scelta di saldature più precise e delimitate, capaci di far risaltare il gioco di incroci e forme del reticolato.

 

Ricordiamo, poi, che i tralicci in alluminio per stand o per palchi godono del fatto che il materiale con cui sono realizzati, alluminio di prima qualità accuratamente selezionato, nel nostro caso, riflette la luce per creare piacevoli effetti visivi.

 

Ecco, quindi, che i tralicci triangolari si adattano a moltissime esigenze sceniche, dalle piccole rappresentazioni teatrali o i concerti in piazza agli allestimenti per le sfilate di moda passando per le esposizioni funzionali nei grandi magazzini, le strutture per scenografie nei musei agli stand fieristici.

 

Traliccio piatto: bello e resistente

 

Il traliccio piatto è la struttura reticolare più semplice in commercio. Non può garantire la portata di carico degli omologhi quadrati e triangolari ma è perfetto per creare allestimenti e strutture maggiormente concentrate sull’impatto visivo. Diventa quindi la scelta più adatta quando l’allestimento, oltre ad essere funzionale, diventa parte della scenografia o della presentazione del prodotto. È quindi un ottimo traliccio in alluminio per stand fieristici, cartelloni pubblicitari, set fotografici, showroom ma si presta facilmente a diventare anche un elemento d’arredo.

 

Non sai che traliccio scegliere? Parliamone assieme

 

Quelle che abbiamo appena visto sono alcune caratteristiche che possono aiutare a indirizzare la scelta dei tralicci per stand o dei tralicci da palco, ma non sono regole generali. Uno dei grandi vantaggi di queste strutture, infatti è proprio la loro versatilità e la capacità di rispondere a esigenze dettate dal contesto, di volta in volta diverse.

 

Chi ci conosce sa che la qualità dei nostri prodotti ha permesso di utilizzare i nostri tralicci quadrati anche per l’allestimento di showroom o di rispondere con le adeguate strutture a esigenze scenografiche museali ma ci ha permesso anche di essere un partner di riferimento per gli allestimenti dei concerti di famosi artisti nazionali come Ligabue e Eros Ramazzotti.

 

Sappiamo che la scelta dei tralicci da palco o dei tralicci per gli stand fieristici potrebbe non essere così semplice o intuitiva, per questo siamo sempre pronti ad affiancare il cliente con un parere esperto e consapevole di tutte le necessità ed eventuali problematiche che le più diverse esigenze di allestimento possono presentare.

 

Se hai bisogno di un consiglio non esitare a contattarci, troveremo assieme la soluzione e il prodotto che meglio rispondono ai tuoi bisogni.